Tag

, , , , , , , , , , , ,

istruzioni per l’uso

Son tre settimane che mi capita di andare in toscana e va anche detto che la stessa toscana è stata una delle mete preferite delle mie girovagazioni giovanili: d’altronde la toscana è la seconda casa di Parmigiana Fuzz, con un domicilio a Pisa ed una sede strategicamente rilevante a Siena.

Così quando vai in toscana mangi come si mangia in toscana.

Nello specifico ogni volta mi sembra di dare un contributo zoologico molto specifico: la nostra cara dieta pugliese è tutta pasta pane e pomodoro friselle e deliziosi ortaggi, insomma siamo un paesello agricolo, invece in toscana non si va tanto per il sottile. Anche senza l’apporto burrologico montanaro si vede che la brava gente toscana non si nega d’accoppare graziosi animaletti, la cui tenerezza potrebbe ispirarci a gesti nobili, per poi convertirli in sughetti raffinati da accompagnare con il vino rosso.

Nello specifico stavolta mi sono toccate due novità: la prima è stata un ragù di una specie di maialino, gustata all’osteria di cecco a siena. A quanto pare questo maialino doveva essere una tenerosissima squisitezza capace di farmi piangere se l’avessi visto, modello Babe – maialino coraggioso, ma la curiosità è stata troppo forte ed il maialino prese la via del mio esofago. Era superbamente delicato.

Il giorno dopo, pranzo di laurea, intravedo qualcosa di anche peggio: i Maremmani al sugo di lepre. I Maremmani sono dei ravioli ripieni di spinaci e ricotta che si caratterizzano per il loro metraggio interessante (le mattonelle di piazza del campo possono essere prese ad unità di misura). La carne di lepre assomiglia ad un brano dei Cave In:

 

Perciò noi di Parmigiana Fuzz, se siete cinici e senza scrupoli come noi, ve la consigliamo senza remore.

Ancora di più se in serata vi dedicate senza riserve a cose come:

ghiacciato, ti conquista

Tutto ciò è avvenuto nei limiti della dignità umana.

 

p.s. tanto per fare gli speciali, abbiamo anche una eccezionale testimonianza della recentissima joint-venture tra Parmigiana Fuzz e mestolate. Noi ci mettiamo la faccia:

mestolate, parmigiana fuzz ed una persona qualunque che ha fatto da collante